FASCETTA STRINGITUBO ELASTICA 

MODEL CLIC-625

Processo Tecnologico

Per la realizzazione della fascetta Clic-625 abbiamo previsto l'impiego di due stampi progressivi in parallelo, azionati da due presse, per la realizzazione delle due metà, e di un assemblatore a valle per completare l'assemblaggio. 
Gli stampi progressivi sono dei sistemi modulabili, con i quali è possibile realizzare le fascette di tutti i diametri previsti cambiando pochi parametri. Le due operazioni tecnologiche adottate sono la tranciatura, per realizzare guida e scavo, e l’utilizzo di sistemi matrice/punzone, per dare forma agli elementi della fascetta.                              
Vengono riportati i principali passaggi tecnologici per ognuna delle due metà:

Realizzazione della metà "femmina"






·Partendo da una lastra piana d'acciaio, viene realizzata la guida






·Realizzazione della Gobbetta






·Realizzazione del gancio per la chiusura a clip

·Infine viene data la forma a semicerchio

Realizzazione della metà "maschio"






·Sempre partendo da una lastra piana d'acciaio, viene realizzato lo scavo rettangolare






·Realizzazione del dentino






·Realizzazione della chiusura a clip

·Infine viene data la forma a semicerchio



NB: Gli stampi progressivi lavorano con numerosi passaggi per arrivare a realizzare un elemento o il prodotto finale; ogni operazione descritta perciò non viene realizzata mediante un solo colpo di pressa, ma con una serie di colpi successivi.

Assemblaggio

In seguito le due metà vengono raccolte e caricate in un assemblatore meccanico vibrante, che mette in posizione le componenti e, tramite una pressa, provvedere a realizzare la piega mancante del dentino.
La fascetta è così completata.



È stato stilato un catalogo tecnico, contenente tutte le informazioni per la realizzazione di tutti i diametri delle fascette. In questa fase non sono state ancora valutate eventuali tolleranze.